top of page
27-10.jpg

REGOLAMENTO ATLETI

Possono partecipare ad una gara di selezione per il campionato nazionale o ad una gara di qualifica per il circuito internazionale della World Natural Bodybuilding Federation solo gli atleti e le atlete tesserati WNBF ITALY che aderiscono integralmente alle sue regole, alla politica antidoping e che soddisfano le condizioni di eleggibilità illustrare nel REGOLAMENTO UFFICIALE WNBF.

Quote di Partecipazione

Categorie e
Classi

STANDARD DI QUALIFICAZIONE AL CAMPIONATO INTERNAZIONALE

STANDARD DI ELEGGIBILITA' AD ATLETA PRO

DISPOSIZIONI PER ATLETI AMATORI E PRO

PERDITA DELLO STATUS DI PRO

PRINCIPIO DI SPORTIVITA'

Antidoping

POLITICA E REGOLAMENTO ANTIDOPING

La WNBF ITALY impone degli standard rigidi per le procedure di controllo per quanto riguarda l’uso illecito dei farmaci da parte degli atleti, in base ai criteri sotto riportati.
 

 

  • Potranno partecipare al Campionato Internazionale gli atleti che, oltre all'AIT, avranno superato anche il Test del Poligrafo (macchina della verità), che sarà effettuato nei 2-3 giorni antecedenti la gara da personale tecnico indipendente certificato dalla American Polygraph Association (APA) ed autorizzato da WNBF International.

​

  • In caso di mancato superamento, il test del poligrafo sulle domande fallite sarà ripetuto per un massimo di 3 volte. Qualora, al termine dei tre tentativi, il fallimento sia confermato, non sarà più possibile richiedere la ripetizione del test e il risultato si intenderà definitivo e conclusivo.  

 

  • Il mancato superamento di uno o di entrambi i test sopra indicati comporta l'inammissibilità dell'atleta alle competizioni del circuito WNBF per un periodo che può andare da 6 mesi a 10 anni e che dipende dalla gravità della violazione del regolamento antidoping rilevata. 

 

  • I risultati dell'aIAT e del Test del Poligrafo sono oggetto di massima riservatezza da parte di WNBF Italy che si impegna a non divulgare in alcun modo i nominativi degli atleti che non dovessero superarli.

 

  • I primi due classificati di ogni classe di tutte le competizioni organizzate o autorizzate dalla WNBF ITALY saranno sottoposti a prelievo ed esame delle urine, secondo gli standard e con le modalità previste dalla WNBF. 

 

  • Tutti gli atleti che partecipano a competizioni organizzate o autorizzate dalla WNBF ITALY, indipendentemente dal loro piazzamento, potranno comunque essere chiamati dal capo giuria per essere sottoposti a prelievo delle urine nel corso di qualunque gara.

 

  • Tutti atleti tesserati WNBF ITALY, inoltre, anche se non iscritti ad alcuna competizione nell’anno di tesseramento, potranno essere sottoposti in ogni momento, e senza alcun preavviso, ad aIAT, poligrafo e/o prelievo delle urine da parte di personale autorizzato dalla WNBF ITALY. 

 

  • L’eventuale rifiuto ad effettuare l'AIaT, il Test del Poligrafo, a fornire il campione di urine e/o ad autorizzare l’analisi dei campioni prelevati da parte del laboratorio accreditato dalla WNBF, comporterà l’automatica squalifica A VITA dell'atleta da tutte le competizioni del circuito WNBF.

 

  • Ciascun atleta eÌ€ consapevole del fatto che tali procedure sono terze rispetto a quelle che il CONI, tramite NADO ITALIA ed i Nuclei Anti Sofisticazione (NAS) dei Carabinieri potranno di propria iniziativa verificare prima, dopo o durante la gara, tramite prelievi su urine e/o sangue.

 

  • L’atleta tesserato WNBF ITALY, una volta sottoposto al test delle urine, accetta che l’esito, positivo o negativo che sia, possa essere reso noto, insieme al suo nominativo, su tutti i canali direttamente o indirettamente collegati a WNBF ITALY.

 


​L’atleta, per il solo fatto di essere tesserato alla WNBF ITALY, ne accetta integralmente la politica antidoping sopra riportata.

bottom of page