
REGOLAMENTO ATLETI AMATORI
Requisiti di ammissibilità alle competizioni amatoriali
Le competizioni amatoriali organizzate da WNBF Italy sono riservate agli atleti che rispettano specifici requisiti di ammissibilità, in conformità con l’ordinamento sportivo italiano, con il regolamento ufficiale WNBF Italy e con la politica antidoping della World Natural Bodybuilding Federation (WNBF), nel rispetto dei principi del Codice World Anti-Doping Agency (WADA).
​
Possono partecipare alle gare di selezione amatoriali e al Campionato Nazionale (The Finals) gli atleti di nazionalità italiana e gli atleti stranieri residenti o domiciliati in Italia.
Gli atleti provenienti da Paesi extra-UE devono essere in possesso di codice fiscale italiano e di un permesso di soggiorno valido al momento dell’iscrizione e della competizione.
Possono essere ammessi alle gare solo ed esclusivamente gli atleti che non abbiano fatto uso di sostanze vietate negli ultimi 10 anni, salvo specifiche sostanze per le quali il periodo minimo richiesto è di 5 anni, secondo quanto previsto dalla politica antidoping WNBF.
L’elenco delle sostanze proibite, le finestre temporali di eleggibilità e le procedure di controllo per verificare il rispetto di questa condizione sono dettagliati nella sezione ufficiale del sito dedicata ai test antidoping.
Membership
Per partecipare a qualsiasi competizione amatoriale organizzata o patrocinata da WNBF Italy è obbligatorio essere in possesso di una membership WNBF Italy in corso di validità.
​
La nuova membership si sottoscrive compilando l’apposito modulo online e versando la relativa quota associativa. Il rinnovo deve essere effettuato prima della scadenza, seguendo la medesima procedura online, al fine di garantire la continuità dello status di atleta tesserato.
La membership ha durata di 365 giorni dalla data di attivazione e non è rimborsabile in alcun caso, compresa l’eventuale impossibilità dell’atleta di partecipare alle competizioni per motivi personali, sportivi o di altra natura. Essa comprende la copertura assicurativa sportiva obbligatoria e consente l’accesso gratuito come pubblico a tutte le competizioni del circuito WNBF Italy, senza diritto al posto a sedere.
La sottoscrizione o il rinnovo della membership WNBF Italy comportano e costituiscono accettazione integrale del Regolamento Atleti, dell’Informativa Privacy e della Politica Antidoping, inclusa la possibilità di controlli a sorpresa anche fuori stagione agonistica, nonché delle eventuali modifiche e aggiornamenti che dovessero intervenire nel tempo.
Poiché il regolamento WNBF Italy viene periodicamente aggiornato, è responsabilità dell’atleta consultare sempre la versione più recente pubblicata sul sito ufficiale prima di procedere con la sottoscrizione o il rinnovo.
Certificato medico
Per partecipare alle competizioni patrocinate o organizzate direttamente da WNBF Italy è obbligatorio essere in possesso di un certificato medico per attività sportiva agonistica in corso di validità, rilasciato da un medico specialista in Medicina dello Sport, in conformità alla normativa vigente dell’ordinamento sportivo italiano. Non sono ammessi certificati per attività non agonistica o certificazioni del proprio medico curante.
​
Invio del certificato
Il certificato non deve essere inviato via e-mail, ma deve essere caricato esclusivamente tramite il sito ufficiale WNBF Italy, in fase di sottoscrizione della membership oppure, se già tesserati, entro e non oltre 10 giorni prima della gara di qualificazione alla quale l’atleta risulta iscritto tramite l'apposita sezione "Certificato medico" nell'area riservata del sito ufficiale.
​
Qualora il certificato medico dovesse scadere nel corso della stagione agonistica, tra una competizione e la successiva, l’atleta è tenuto a caricare tempestivamente un nuovo certificato in corso di validità attraverso l’area dedicata del sito.
In assenza di certificazione valida, l’atleta non potrà prendere parte alla competizione, senza diritto ad alcun rimborso delle quote versate.
​
Richiesta di Visita Medico-Sportiva
Il modulo di “Richiesta di visita medico-sportiva per l’idoneità alla pratica agonistica” viene rilasciato esclusivamente agli atleti in possesso di una membership attiva presso WNBF Italy. La richiesta può essere effettuata scrivendo all’indirizzo membership@wnbf-italy.it. Il modulo sarà inviato solo dopo verifica della validità della membership.
Resta in ogni caso responsabilità dell’atleta provvedere per tempo all’ottenimento del certificato medico agonistico e al relativo caricamento sul sito ufficiale secondo le modalità e le tempistiche previste dal regolamento.
​
Uso di Farmaci Prescritti
Gli atleti che assumono o hanno assunto farmaci soggetti a prescrizione medica contenenti principi attivi inclusi nell’elenco delle sostanze vietate dalla World Natural Bodybuilding Federation (WNBF) e dalla World Anti-Doping Agency (WADA) sono tenuti ad attenersi scrupolosamente a quanto previsto nella sezione “Uso di farmaci prescritti per motivi di salute” del Regolamento Antidoping.
​
È responsabilità esclusiva dell’atleta verificare preventivamente la conformità della propria situazione sanitaria rispetto alla normativa antidoping vigente e seguire le procedure indicate, inclusa l’eventuale documentazione medica richiesta.
​
Il mancato rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento Antidoping può comportare l’esclusione dalla competizione e l’applicazione delle sanzioni disciplinari previste.
Iscrizione alle competizioni
L’iscrizione alle gare di qualificazione e alle Finals Nazionali organizzate da WNBF Italy può essere effettuata esclusivamente tramite il sito ufficiale. L’accesso all’area di iscrizione è riservato agli atleti in possesso di una membership WNBF Italy attiva e in corso di validità.
​
​Quote di iscrizione
Le gare di qualificazione alle Finals Nazionali sono organizzate da promoter terzi autorizzati da WNBF Italy. Ciascun promoter, nel rispetto del regolamento, può determinare autonomamente l’ammontare della quota di iscrizione per gli atleti e per gli accompagnatori/trainer (cosiddetto “trainer pass”), nonché stabilire il numero massimo di accompagnatori ammessi nel backstage per ciascun atleta, in funzione delle caratteristiche logistiche della sede e delle esigenze organizzative dell’evento.
​
Cross di categoria
WNBF Italy consente agli atleti amatori iscritti alle gare di qualificazione di competere contemporaneamente in più categorie o classi, fino a un massimo di quattro nelle gare di selezione e fino a un massimo di tre alle Finals Nazionali. La partecipazione a categorie aggiuntive è subordinata al versamento di una “Cross Fee”, il cui importo viene determinato e comunicato di volta in volta dal promoter dell’evento.
​
Servizi Gara
In occasione di tutte le competizioni organizzate o patrocinate da WNBF Italy saranno presenti i servizi ufficiali di abbronzatura spray e make-up a cura di Pro Tan Europe, nonché i servizi di photo e video shooting a cura di White Dragon Ultra. Tali servizi sono forniti da partner ufficiali del circuito e rappresentano l’unico riferimento autorizzato all’interno delle sedi di gara per quanto riguarda tanning, make-up, fotografie e riprese video professionali. Per informazioni dettagliate su pacchetti, tariffe e modalità di prenotazione, sarà disponibile un link dedicato sia nella pagina informativa sia nella pagina iscrizioni di ciascuna gara sul sito ufficiale.
