
POLITICA ANTIDOPING
I test antidoping sono la nostra priorità assoluta
Il fondamento della nostra reputazione è il rigoroso rispetto di protocolli antidoping estremamente stringenti. Attribuiamo la massima importanza a garantire che tutti gli atleti siano realmente drug-free, così da assicurare competizioni eque in ogni singolo evento.
​
Fin dalla sua fondazione nel 1989, la WNBF ha posto il sistema antidoping al centro della propria missione, rendendolo un principio non negoziabile e che non verrà mai compromesso. La WNBF è stata la prima organizzazione al mondo a introdurre test antidoping sistematici e multilivello nel bodybuilding, stabilendo uno standard oggi riconosciuto e rispettato a livello internazionale.
Linee guida antidoping WNBF Italy
WNBF ITALY impone standard estremamente rigorosi per quanto riguarda le procedure di controllo sull’uso illecito di sostanze dopanti, applicando un sistema multilivello finalizzato a tutelare gli atleti realmente natural e a garantire competizioni eque e trasparenti.
Tutti gli atleti WNBF devono essere "drug-free" e pienamente conformi al Codice Antidoping WADA da almeno 10 anni per quanto riguarda ormoni prescrivibili e farmaceutici inclusi nella lista delle sostanze vietate WNBF e da almeno 5 anni, salvo diversa indicazione, per ormoni da banco, pro-ormoni, SARMs o altre sostanze vietate (o loro equivalenti chimici), prima della loro prima competizione in WNBF
​
​A partire da gennaio 2022, qualsiasi fallimento a un test antidoping (urine, sangue o poligrafo) per steroidi anabolizzanti-androgeni, ormone della crescita, peptidi, SARMs o altre sostanze dopanti orali o iniettabili comporta la squalifica a vita dal circuito WNBF.
​
Prima di iscriversi a una gara WNBF, ogni atleta è tenuto a consultare la lista delle sostanze vietate da WNBF e WADA e a leggere integralmente le presenti Linee Guida Antidoping, al fine di verificare la propria eleggibilità.
Screening pre-gara obbligatori
Per partecipare alle gare di qualificazione WNBF Italy, tutti gli atleti devono superare il test aIAT (Autobiographical Implicit Association Test), sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze Cognitive dell’Università di Padova.
​
Per partecipare al Campionato Nazionale e al Campionato Internazionale, oltre all’aIAT, è obbligatorio superare anche il Test del Poligrafo, che viene effettuato nei 2–3 giorni antecedenti la competizione da personale tecnico indipendente, certificato dalla American Polygraph Association (APA) e autorizzato da WNBF International.
​
Il test del Poligrafo WNBF è composto da 11 domande specifiche (oltre alle domande di controllo necessarie per eliminare ogni interferenza dovuta all'emotività), che possono essere ripetute fino a 3 volte, e ha una durata che può andare da 30 a 60 minuti. ​In caso di mancato superamento, il test potrà essere ripetuto, sulle sole domande fallite, fino a un massimo di tre volte. Qualora, al termine dei tre tentativi, il fallimento venga confermato, l’esito sarà considerato definitivo e conclusivo, senza possibilità di ulteriori ripetizioni.
​
Il mancato superamento di uno o di entrambi i test comporta l’inammissibilità alle competizioni del circuito WNBF per un periodo che può andare dalla singola gara a tutta la vita, in base alla gravità della violazione rilevata.
​
I risultati dell’aIAT e del Test del Poligrafo sono trattati con la massima riservatezza: WNBF ITALY, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy e dei dati personali, non può divulgare in alcun modo i nominativi degli atleti che non dovessero superarli.
​
Perché utilizziamo gli screening pre-gara
​Gli screening pre-gara sono essenziali perché molte sostanze dopanti:
-
non sono rilevabili in modo affidabile tramite le sole analisi delle urine o del sangue
-
possono eludere il rilevamento in tempi molto brevi tramite l'utilizzo di mascheranti
-
non emergono nei panel standard se assunti con il dovuto anticipo rispetto al prelievo (es. ormone della crescita e altri composti)
​​
Nessun test delle urine, del sangue o del capello è in grado di stabilire se un atleta ha fatto uso di sostanze vietate nei 10 anni precedenti. I test aIAT e il poligrafo rappresentano pertanto ad oggi gli unici strumenti in grado di verificare il requisito dei 10 anni drug-free, come previsto dalle regole di eleggibilità WNBF.
​
Per questo motivo le analisi delle urine, del sangue o del capello non possono sostituire gli screening pre-gara e un esito negativo delle urine, del sangue e del capello non può annullare un fallimento allo screening.
Test delle urine
Oltre agli screening pre-gara, WNBF ITALY effettua regolarmente test delle urine, secondo gli standard WADA.
Sono sottoposti a test delle urine:
-
il primo classificato di ogni classe di tutte le gare di qualificazione
-
i primi due classificati di ogni classe del Campionato Nazionale e Internazionale
-
i primi tre classificati di ogni gara Pro
In ogni caso, tutti gli atleti, indipendentemente dal piazzamento, possono essere chiamati dal Capo Giuria per sottoporsi al prelievo delle urine durante qualsiasi gara.
​​
Trasparenza e referti di laboratorio
Tutti i costi standard dei test delle urine sono sostenuti da WNBF Italy e dai promotori degli eventi.
Gli atleti testati ricevono il referto ufficiale del laboratorio su richiesta entro un periodo indicativo di 4–8 settimane.
​
WNBF ITALY investe circa 15.000 € all’anno in controlli antidoping per proteggere gli atleti natural dalla concorrenza sleale e garantire la credibilità e l’integrità delle competizioni. I referti di laboratorio rappresentano la prova documentale dell’effettiva avvenuta esecuzione dei test. In altri contesti, definiti “natural”, può accadere che un campione venga raccolto senza che sia poi prodotto un referto ufficiale, circostanza che lascia presumere che l’analisi non sia stata effettivamente eseguita, spesso per contenere i costi. In WNBF ITALY ciò non è mai accaduto e non accadrà mai: ogni campione prelevato viene sempre inviato al laboratorio e ogni test è sempre documentato da referto ufficiale.
Consenso ai controlli antidoping​
​
Con la sottoscrizione della membership WNBF ITALY, l’atleta fornisce espresso e preventivo consenso alla WNBF ITALY ASD a essere sottoposto alle seguenti procedure di controllo antidoping:
​
-
test aIAT prima di ogni gara
-
test del poligrafo prima del Campionato Nazionale, del Campionato Internazionale e/o della Pro Cup
-
test antidoping delle urine e/o del sangue durante gli eventi
-
test casuali del poligrafo, delle urine e/o del sangue, sia nel corso della stagione agonistica sia nel periodo fuori stagione
Tutti gli atleti tesserati WNBF ITALY, anche qualora non iscritti ad alcuna competizione, possono essere sottoposti in qualsiasi momento e senza preavviso a test aIAT, test del poligrafo e/o prelievo delle urine.
Il rifiuto di sottoporsi a uno qualsiasi dei test sopra indicati, ovvero il rifiuto di autorizzare l’analisi dei campioni prelevati da parte di un laboratorio accreditato, comporterà la sospensione a tempo indeterminato della possibilità di partecipare a qualsiasi competizione del circuito WNBF.
Ciascun atleta è consapevole che le procedure antidoping adottate da WNBF ITALY sono autonome e terze rispetto a quelle che il CONI, tramite NADO Italia e i Nuclei Antisofisticazione e Sanità (NAS) dei Carabinieri, può disporre di propria iniziativa prima, durante o dopo la gara, mediante prelievi delle urine e/o del sangue.
L’atleta è altresì consapevole che, qualora risultasse positivo ai controlli antidoping effettuati dal CONI tramite NADO Italia e venisse conseguentemente sanzionato con una squalifica dalla giustizia sportiva, sarà tenuto a corrispondere a WNBF ITALY ASD un importo pari a € 15.000, a titolo di risarcimento per i danni di immagine arrecati all’Associazione.
