Criteri

CRITERI DI GIUDIZIO

  • BODYBUILDING

    I criteri per la muscolosità nel bodybuilding maschile sono semplici: più muscoli ci sono, meglio è. Per vincere una gara di bodybuilding, la dimensione muscolare è un fattore primario.


    Il condizionamento richiesto nel bodybuilding maschile è il più estremo di tutte le categorie: occorre essere più tirati possibile in ogni parte del corpo, glutei compresi.


    Lo standard per la simmetria muscolare nel bodybuilding maschile è quello di avere un equilibrio uniforme di sviluppo tra tutti i gruppi muscolari. Per la simmetria strutturale, l’ideale è avere spalle larghe e vita stretta.


    ABBIGLIAMENTO DA GARA

    Costume da gara di bodybuilding. É vietato il perizoma.


    ROUND DI VALUTAZIONE

    Il punteggio sarà basato sui seguenti due round.

    Round 1 - Simmetria

    Round 2 – Muscolosità/Condizione


    ROUND 1 – SIMMETRIA. 

    La simmetria comprende l'equilibrio e la condizione generale dall'alto verso il basso e nelle pose laterali. I concorrenti effettueranno i quarti di giro obbligatori; i giudici confronteranno gli atleti l'uno con l'altro. I giudici guarderanno all'equilibrio e alla proporzione (ad es. tra parte superiore es inferiore del corpo e tra lato destro e sinistro). Gli atleti dovrebbero essere simmetricamente equilibrati; la parte superiore o inferiore del corpo non dovrebbe sovrastare l'altra; nessuna parte del corpo dovrebbe sovrastare il resto del corpo.


    QUARTI DI GIRO (4 POSE SEMI RILASSATE):


    Il Capo Giuria dà le indicazioni agli atleti per effettuare i quarti di giro. Si inizia con gli atleti sul palco, allineati in ordine numerico, uno di fianco all’altro, nella prima posa:


    SEMIRILASSATA FRONTALE (FRONT POSE)

    L’atleta deve stare in una posizione “semi rilassata”, con i piedi completamente appoggiati sul pavimento, la testa dritta, gli addominali contratti, i dorsali aperti e i quadricipiti contratti. Le punte dei piedi possono essere divaricate fino a 45° e i talloni non devono essere distanziati oltre 20 cm. Le braccia devono restare in una posizione “naturale”, non troppo aperte lateralmente per cercare di far sembrare i dorsali più grossi di quello che sono veramente. Una posa esagerata con le braccia troppo larghe causa il richiamo verbale del capo giuria e, se il concorrente non esegue l’ordine di assumere una posizione più naturale, sarà penalizzato. I concorrenti devono essere tutti rivolti in avanti, eccetto quelli alle estremità della fila, a cui può essere chiesto di ruotare un po’ verso i giudici.


    Dalla posa frontale si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right), alla posa successiva:


    POSA LATERALE 1 (SIDE POSE)

    I concorrenti devono tenere i piedi uniti e completamente appoggiati sul pavimento. La testa deve essere rivolta nella stessa direzione dei piedi (non voltare la testa verso i giudici). La parte superiore del corpo non deve ruotare sul bacino per oltre 15° verso i giudici (è vietata la torsione eccessiva). Il braccio verso i giudici deve restare disteso verso il basso e l’altro non deve essere spostato in avanti sul busto nel tentativo di creare maggiore profondità. Portare la mano al centro del busto è vietato e chi lo farà sarà richiamato verbalmente.


    Dalla posa laterale si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right) alla posa successiva:


    SEMIRILASSATA DI SCHIENA (REAR POSE)

    L’atleta deve assumere una posizione “semi-rilassata” con i piedi completamente appoggiati sul pavimento, la testa dritta, la parte bassa della schiena contratta, i dorsali allargati e i posteriori delle cosce e i quadricipiti contratti. Le punte dei piedi possono essere divaricate fino a 45° e i talloni non devono essere distanziati oltre 20 cm. La schiena deve essere dritta, non piegata troppo in avanti né inarcata all’indietro verso i giudici, perché queste posture alterano la simmetria del corpo. Le braccia devono assumere una posizione “naturale”, non troppo aperta lateralmente, nel tentativo di far sembrare i dorsali più grossi di quello che sono realmente. Una posa esagerata con le braccia troppo larghe causa il richiamo verbale del capo giuria e se il concorrente non esegue l’ordine di assumere una posizione più naturale, sarà penalizzato. I concorrenti devono essere tutti rivolti verso il retro del palco, eccetto quelli alle estremità della fila, a cui può essere chiesto di rivolgere la schiena verso i giudici.


    Dalla posa di schiena si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right), alla posa successiva:


    POSA LATERALE 2 (SIDE POSE)

    Si applicano le stesse regole della posa laterale precedente (posa laterale 1).


    Il Capo Giuria può anche chiamare il passaggio diretto da una qualsiasi posa alla Posa Frontale alla Posa Frontale con il comando “Fronte ai giudici” (Facing Front), o alla Posa di schiena con il comando “schiena ai giudici” (Turn Rear).


    ROUND 2 – MUSCOLOSITÁ / CONDIZIONE 

    Gli atleti saranno giudicati in base alla dimensione dei muscoli e alla condizione/definizione mentre eseguono una serie di pose obbligatorie. Tutti i concorrenti devono eseguire le pose obbligatorie in modo tempestivo. I giudici valuteranno l’aspetto complessivo di tutte le parti del fisico, non solo una parte del corpo alla volta.


    Nota: Il Capo Giuria di tutti gli eventi INBF / WNBF si riserva il diritto di penalizzare un atleta in una classifica se l'atleta si rifiuta di eseguire correttamente la posa richiesta. L'atleta riceverà un richiamo ad eseguire la posa correttamente e, se la richiesta del giudice verrà ignorata, può essere imposta una penalità che influisca sul suo posizionamento finale. Gli atleti eseguiranno solo le pose richieste dal capo giuria.


    La valutazione della muscolosità e condizione avviene sia nei quarti di giro nelle 4 pose semi rilassate che nelle pose obbligatorie.


    POSE OBBLIGATORIE


    Doppio Bicipite Frontale (Front Double Biceps)

    Il concorrente deve avere i piedi appoggiati a terra, tenere le braccia sollevate lateralmente e parallele al terreno, gomiti flessi a 90° e avambracci paralleli al busto in modo da poter contrarre i bicipiti. Pettorali, gambe, dorsali e addominali devono essere contratti e la posa deve essere mantenuta fino a quando non è impartito il comando di rilassarsi.


    Apertura Dorsale Frontale (Front Lat Spread)

    Il concorrente rivolto verso i giudici con i piedi uniti e le gambe contratte porta le mani al punto vita e allargando i gomiti apre i dorsali. I giudici valutano la larghezza dei dorsali, la rastremazione della schiena dalla vita e la larghezza delle spalle. Si valutano la condizione dei pettorali, delle braccia, degli addominali, la definizione delle gambe e le proporzioni generali del corpo.


    Espansione Toracica Laterale (Side Chest)

    Il concorrente volge un lato alla giuria (a piacere o a comando della giuria) si appoggia con il piede verso il retropalco, mentre con la gamba rivolta verso i giudici è flessa al ginocchio per mostrare i muscoli posteriori della coscia e il tricipite della sura. Il braccio rivolto verso i giudici è flesso a 90° circa, mentre il controlaterale afferra lo afferra per il polso. Il petto viene sollevato e gli addominali contratti.


    Tricipite Laterale (Side Triceps)

    Posizione analoga alla precedente eccetto che per il braccio rivolto verso la giuria che viene esteso verso il basso e afferrato dall’altro per il polso dietro alla schiena. I muscoli dei tricipiti, delle spalle, del petto, degli addominali e delle gambe devono risultare contratti. Il capo giuria dirà al concorrente su quale lato posare.


    Doppio Bicipite di Schiena (Rear Double Biceps)

    Posa analoga a quella frontale, eccetto che l’atleta è rivolto verso il retropalco e deve portare una gamba verso la giuria in modo da poter mostrare lo sviluppo del polpaccio e dei muscoli posteriori della coscia. Gli atleti non devono stare troppo inclinati verso il retropalco né verso la giuria per evitare zone di ombra.


    Apertura Dorsale di Schiena (Rear Lat Spread)

    Posa analoga a quella frontale, solo che il concorrente è rivolto verso il retropalco e porta una gamba verso la giuria come per la posa precedente. Le mani sono portate alla vita e i gomiti allargati per mostrare la massima espansione laterale dei dorsali (V-shape). Cosce e glutei sono contratti, coì come sono contratti dorsali, grande rotondo, romboidi, trapezio, erettori lombari.


    Addome e Gambe (Abdominal and Thights)

    Il concorrente è rivolto verso i giudici con una gamba portata in avanti e le mani che si afferrano la nuca. Gli addominali devono essere contratti, l’aria espulsa, gambe e petto contratti. Le varianti a una mano della posa per gli addominali non sono consentite nella valutazione del pre-gara eccetto a meno che non siano richieste dal capo giuria.


    Posa del Più Muscoloso 

    Il concorrente deve estendere leggermente una gamba verso la giuria e assumere le pose “most muscolar” richieste dal capo giuria tra le varianti granchio, mani sui fianchi, granchio parziale. Le pose “most muscolar” laterali non sono permesse a meno che non siano richieste.


    Pose facoltative

    I giudici possono richiedere ulteriori pose in caso di necessità, tra cui il curl laterale dei muscoli della coscia, la posa sulla punta dei piedi, la posa laterale per il dentato, la pose con la contrazione del quadricipite.


    PUNTEGGIO DI OGNI ROUND:

    I giudici daranno un punteggio ad ogni round e assegneranno ai concorrenti un piazzamento finale per quel round prima di passare al round successivo.


    Esempio: se ci sono 8 atleti in categoria, i giudici classificheranno gli atleti dal 1° all'8° posto per ogni round. Quando la valutazione sarà terminata, verranno sommati i punteggi di entrambi i round per ottenere il posizionamento finale di ogni atleta di quella categoria. Il punteggio più alto e quello più basso ricevuto da ogni atleta saranno scorporati dal conteggio finale.


    ROUTINE DI POSE CON BASE MUSICALE


    Nel corso dello spettacolo serale, gli atleti finalisti di ogni categoria dovranno esibirsi in una routine su base musicale a corpo libero che serve ai giudici per valutare la capacità dell'atleta di muoversi sul palco, l’armonia complessiva del corpo e la presenza di difetti evidenziati dal movimento. La coreografia è libera, a patto che non risulti volgare.


    Sebbene la routine di pose libere dello spettacolo serale non sia considerata ai fini della valutazione del punteggio finale, anche durante questa sessione ci sono regole che gli atleti devono rispettare pena la squalifica dalla gara o la correzione dei piazzamenti finali.


    Non sono consentite:

    • posa della “luna”, qualsiasi posa in cui il concorrente è piegato in avanti con

    i glutei rivolti verso il pubblico;

    • sdraiarsi sul palco, i concorrenti non possono distendersi completamente durante la loro routine;

    • apertura delle gambe da seduti e rivolti verso il pubblico

    • azioni oscene, azioni o gesti verso il pubblico, i giudici o gli altri concorrenti considerati osceni o offensivi dal giudice capo e/o dal promotor.


    Routine delle pose libere per gli atleti Pro

    I piazzamenti finali per i professionisti saranno determinati solo dopo che le routine di pose libere saranno finite. I giudici, in questa fase finale della valutazione, potranno decidere su un pari merito (tie break) o spostare un concorrente di una posizione in alto o in basso.


  • CLASSIC PHYSIQUE

    CARATTERISTICHE DELLA CATEGORIA


    Il classic physique richiede una muscolosità ed un livello di definizione leggermente inferiori rispetto al bodybuilding.


    La caratteristiche principali che differenziano il classic physique dal bodyybuilding sono la simmetria strutturale e la pienezza muscolare. Nel classic physique è fondamentale avere spalle larghe, vita stretta e cosce sviluppate. I muscoli inoltre devono apparire pieni e rotondi e mostrare un equilibrio armonico tra loro.


    Per quanto riguarda il condizionamento, la classic physique richiede un aspetto magro, con le separazioni muscolari ben visibili, ma leggermente meno definito rispetto al bodybuilding. Nel classic physique la pienezza muscolare prevale sulla condizione.


    ABBIGLIAMENTO DA GARA:

    I concorrenti devono indossare un costume tipo short a tinta unita, con altezza ai lati di almeno 15 cm: deve coprire l'intero gluteo e tutta l'area frontale ma deve permettere di mostrare la parte superiore delle gambe. Non sono ammessi ornamenti nell'abbigliamento. È vietato l'uso di imbottiture.

    Ad eccezione della fede nuziale, i concorrenti non devono indossare calzature, occhiali, orologi, pendenti, orecchini, parrucche o altri ornamenti che possano distrarre dalla valutazione del corpo. 

    L'uso di oggetti di scena durante la presentazione, il pre-gara o la gara è severamente proibito.

    Il Capo Giuria, o un suo delegato ufficiale, avrà il diritto di decidere se l'abbigliamento di un concorrente soddisfa questi criteri e se sono rispettati gli standard estetici richiesti. L'atleta può essere squalificato se l'abbigliamento non è adeguato.


    ROUND DI VALUTAZIONE

    Il punteggio sarà basato sui seguenti round

    • Round 1: simmetria
    • Round 2:  muscolosità e condizione

    ROUND 1: SIMMETRIA


    Nel round 1 i concorrenti eseguiranno i quarti di giro obbligatori; i giudici confronteranno gli atleti con gli altri della stessa classe. I giudici valuteranno l’equilibrio e la proporzione tra i vari distretti corporei degli atleti, considerando anche la dimensione e la qualità del muscolo e della pelle.


    SIMMETRIA – QUARTI DI GIRO

    Il capo giuria dà indicazioni agli atleti per effettuare i quarti di giro; si inizia con gli atleti sul palco allineati in ordine numerico affiancati nella prima posa.


    Semi rilassata frontale (front pose): posizione eretta, dritta, testa e occhi rivolti nella stessa direzione del corpo, talloni in linea e distanti fino a 15 cm, punte dei piedi aperte verso l'esterno di un angolo di 30 °, ginocchia non piegate, stomaco dentro, petto fuori, spalle indietro, testa alta, entrambe le braccia pendenti verso il basso e ai lati, lungo la linea centrale del corpo, i gomiti leggermente piegati, i pollici e le dita uniti, i palmi delle mani di fronte al corpo, le mani serrate a pugno.


    Quarto di giro a destra (side pose): posizione eretta, testa e occhi rivolti verso la stessa direzione del corpo, talloni uniti, punte dei piedi aperte verso l'esterno con un angolo di 30°, ginocchia unite e non piegate, stomaco dentro, petto fuori, spalle indietro, testa alta, braccio sinistro tenuto piegato e leggermente indietro rispetto alla linea centrale del corpo, palmo rivolto verso la direzione del corpo, mano a pugno, il braccio destro leggermente piegato e ruotato verso la parte anteriore del corpo, il palmo rivolto verso il corpo, mano a pugno. Il posizionamento delle braccia farà torcere la parte superiore del corpo leggermente a sinistra, con la spalla sinistra abbassata e la spalla destra sollevata. Questo è normale e non deve essere esagerato.


    Semi rilassata di schiena (rear pose): posizione eretta, dritta, testa e occhi rivolti nella stessa direzione del corpo, talloni in linea e distanti fino a 15 cm, punte dei piedi aperte verso l'esterno con un angolo di 30°, ginocchia dritte, pancia in dentro, petto in fuori, spalle in dietro, testa in su, entrambe le braccia distese verso il basso, lungo la linea centrale del corpo, gomiti leggermente piegati, pollici e dita uniti, palmi rivolti verso il corpo e mani serrate a pugno. 


    Quarto di giro a destra (side pose):  posizione eretta, testa e occhi rivolti verso la stessa direzione del corpo, talloni uniti, punte dei piedi aperte verso l'esterno con un angolo di 30°, ginocchia unite e non piegate, stomaco dentro, petto fuori, spalle indietro, testa alta, braccio destro tenuto piegato e leggermente indietro rispetto alla linea centrale del corpo, palmo rivolto verso la direzione del corpo, mano a pugno, il braccio sinistro leggermente piegato e ruotato verso la parte anteriore del corpo, il palmo rivolto verso il corpo, mano a pugno. Il posizionamento delle braccia farà torcere la parte superiore del corpo leggermente a sinistra, con la spalla sinistra abbassata e la spalla destra sollevata. Questo è normale e non deve essere esagerato.


    ROUND 2: MUSCOLOSITÁ E CONDIZIONE


    Nel round 2 i concorrenti eseguiranno le cinque pose obbligatorie: doppio bicipite frontale (front double biceps); espansione toracica (side chest), tricipiti di lato (side triceps), doppio bicipite di schiena (rear double biceps), vacuum e addome e gambe (abdominal e thigs); una sesta posa è richiesta a piacere, a discrezione dell’atleta e scelta tra le pose classiche del body building: posa del vincitore, posa dell’arciere, singolo bicipite con l’altro braccio alzato, doppio bicipite, un braccio piegato e l’altro dietro alla schiena. La posa del più muscoloso (most muscolar) è vietata in qualsiasi variante.


    POSE OBBLIGATORIE MEN’S  CLASSIC PHYSIQUE


    Doppio bicipite frontale 

    In piedi di fronte ai giudici, con una gamba portata 40-50 cm in avanti e lateralmente, l’atleta solleverà entrambe le braccia all'altezza delle spalle e con i gomiti flessi. Le mani devono essere strette a pugno, in modo da contrarre il bicipite e muscoli dell'avambraccio, che sono i principali gruppi muscolari che devono essere valutati in questa posa. Inoltre, il concorrente dovrebbe cercare di contrarre quanti più muscoli possibile, perché i giudici valuteranno l'intero corpo, dalla testa ai piedi. I giudici esamineranno prima i muscoli bicipiti, alla ricerca di uno sviluppo completo e massimo il muscolo, notando se esiste o meno una divisione definita tra anteriore e sezioni posteriori del bicipite, e continueranno la valutazione dalla testa ai piedi, osservando lo sviluppo di avambracci, deltoidi, pettorali, addominali, cosce e polpacci. I giudici cercheranno anche di valutare la densità muscolare, la definizione e l’equilibrio generale.


    Espansione toracica 

    Il concorrente può scegliere il suo lato preferito per questa posa, al fine di mostrare il braccio che ritiene "migliore". Quindi mostrerà il lato sinistro o destro verso i giudici, piegando il gomito del braccio più vicino ai giudici ad angolo retto, con la mano stretta in pugno chiuso; l’altro braccio lontano dai giudici si porta in avanti in modo che i pugni siano allineati tra loro. La gamba più vicina ai giudici sarà con il ginocchio flesso e poggerà sulle punte dei piedi. Il concorrente espanderà quindi il torace, in modo da comprimere i pettorali sulle braccia e contrarrà i bicipiti il più possibile. Anche i muscoli della coscia devono essere contratti, in particolare deve essere mostrato il gruppo del bicipite femorale; anche i polpacci saranno contratti premendo le punte dei piedi sul palco. I giudici presteranno particolare attenzione ai muscoli pettorali e all’arco della gabbia toracica; i bicipiti, i femorali e i polpacci.

    In questa posa i giudici devono valutare anche i muscoli della coscia e del polpaccio, di profilo, che aiuteranno a classificare lo sviluppo muscolare, di un concorrente rispetto ad un altro, in modo più accurato.


    Doppio bicipite posteriore 

    In piedi con le spalle ai giudici, il concorrente piegherà le braccia e i polsi allo stesso modo della posa del doppio bicipite di fronte e posizionerà un piede indietro, appoggiandosi sulle punte dei piedi. L’atleta contrarrà i muscoli delle braccia e quelli delle spalle, della schiena, delle cosce e dei polpacci. I giudici prima esamineranno i muscoli delle braccia, poi proseguiranno la valutazione dalla testa ai piedi: saranno esaminati i muscoli del collo, i deltoidi, i bicipiti, i tricipiti, i muscoli dell’avambraccio, trapezio, pettorali, infraspinato, erettore spinale, obliqui esterni, dorsali, glutei, bicipiti femorali e polpacci. Questa posa, probabilmente più delle altre, aiuterà i giudici a determinare la qualità del concorrente e la sua densità muscolare, la definizione e l’equilibrio generale.


    Tricipiti laterali 

    Il concorrente può scegliere un lato a suo piacere, in modo da mostrare il braccio "migliore". L'atleta starà con il suo lato sinistro o destro verso i giudici e posizionerà entrambe le braccia dietro alla schiena, o unendo le mani o afferrando il braccio anteriore per il polso con la mano posteriore. La gamba più vicina ai giudici sarà piegata e il piede appoggerà sul pavimento. La gamba più lontana dai giudici sarà piegata e il piede appoggiato sulla punta del piede. Il concorrente eserciterà una pressione contro il braccio anteriore in modo da evidenziare il tricipite contratto. Alzerà anche il torace e contrarrà i muscoli addominali, come così come i muscoli della coscia e del polpaccio. I giudici valuteranno prima i muscoli del tricipite e proseguiranno la valutazione dalla testa ai piedi. In questa posa, i giudici valuteranno il profilo dei muscoli della coscia e del polpaccio, che aiuterà a classificare lo sviluppo muscolare dell’atleta nel suo complesso.


    Posa vacuum più addominali e cosce

    Questa è una posa obbligatoria da eseguire in due passaggi. In piedi di fronte ai giudici, il concorrente posizionerà entrambe le braccia dietro la testa e unirà i piedi. Sarà eseguita la prima parte della posa ("Posizione frontale, Posizione del vuoto") in questo modo: l’atleta deve espirare profondamente, attirando gli addominali verso l'interno (addominali), tirando l'ombelico verso la colonna vertebrale, in quello che viene chiamato "vacuum", contraendo nello stesso tempo il muscolo trasverso addominale, le gambe, il busto e braccia. Quindi la seconda parte di questa posa ("Addominali e cosce"): l’atleta eseguirà la posa contraendo i muscoli addominali, portando il tronco leggermente in avanti e spostando in avanti una gamba, contraendo allo stesso tempo i muscoli del quadricipite. I giudici valuteranno i muscoli addominali e gambe, principalmente.


    PUNTEGGIO DI OGNI ROUND

    I giudici daranno un punteggio ad ogni round e assegneranno ai concorrenti un piazzamento finale, per quel round, prima che il capo giuria passi al round successivo. Esempio: se ci sono 8 atleti in categoria, i giudici classificheranno gli atleti dal 1° all'8° posto per ogni round. Quando la valutazione è terminata, verranno sommati i punteggi dei due round, per ottenere il posizionamento finale di ogni atleta in quella categoria.


    I concorrenti che non riescono ad effettuare la posizione corretta, nei quarti di giro o nelle pose obbligatorie, riceveranno dapprima un richiamo da parte del capo giuria; se, dopo tale richiamo, non correggeranno la loro posizione, potranno essere penalizzati nel punteggio finale.


    ROUTINE DI POSE OBBLIGATORIE

    Gli atleti della categoria Classic Physique eseguiranno le loro pose obbligatorie individualmente durante lo spettacolo serale/pomeridiano. La presentazione individuale consiste nell’esecuzione delle 6 pose obbligatorie (in una successione che può essere personalizzata nella sequenza e nelle varianti classiche), con un sottofondo musicale deciso dall’organizzazione. Quando viene annunciato il nome del concorrente, questo dovrà andare direttamente al centro della scena e iniziare la sua esecuzione della routine, per poi uscire di scena alla conclusione. La routine di pose libere non concorre alla formazione del giudizio sull’atleta.


  • FIGURE

    INFORMAZIONI GENERALI

    La Figure è una categoria estetica giudicata ugualmente su simmetria, tono muscolare e presenza scenica (che include la sfilata sul palco o Stage Walk). I giudici valutano due round per dare un giudizio sulle concorrenti su ciascuno di questi aspetti.


    ABBIGLIAMENTO DA GARA

    Il costume bikini a due pezzi, deve essere di buon gusto; i tanga e/o perizomi non sono permessi. La parte superiore del costume (reggiseno) è allacciata, con intreccio sulla schiena, alla parte inferiore (slip). Il costume può essere decorato con strass, brillantini, paillettes, ecc. Sono richieste scarpe da gara con i tacchi alti (l’altezza dei tacchi è una libera scelta dell’atleta). I gioielli sono consentiti; i piercing sono ammessi, purché non siano offensivi. Altri gioielli (orecchini, collane, braccialetti) possono essere indossati, ma non devono nascondere il corpo o essere di cattivo gusto.


    ROUND DI VALUTAZIONE

    Il punteggio sarà basato sui seguenti due round.

    Round 1 - Simmetria

    Round 2 – Tono Muscolare


    ROUND 1 - SIMMETRIA. 


    Le atlete Figure devono presentare la massima simmetria strutturale, con spalle e fianchi naturalmente larghi e vita naturalmente stretta. É richiesta la forma a "clessidra"; per quanto riguarda la simmetria muscolare, la parte superiore del corpo non dovrebbe sovrastare quella inferiore e viceversa; in generale nessuna parte del corpo dovrebbe sovrastare il resto del corpo, anche se nelle figure si predilige una maggiore muscolosità delle spalle.


    ROUND 2 - TONO MUSCOLARE. 

    Le concorrenti devono mostrare un buon tono muscolare. Ci si aspetta condizione e sviluppo muscolare; tuttavia, le atlete NON devono esibire una condizione e uno sviluppo muscolare o presentare un fisico super definito come è richiesto nella categoria Fit Body. L’aspetto ideale, per la figure, è quello che mostra la separazione tra i gruppi muscolari, ma non una muscolatura estremamente striata. Nella categoria figure non dovrebbero esserci striature visibili dei glutei.


    Entrambe le valutazioni, di Simmetria e Tono Muscolare, vengono effettuate dai giudici durante i quarti di giro delle pose semi rilassate.


    QUARTI DI GIRO (4 POSE SEMI RILASSATE):


    Il Capo Giuria dà le indicazioni alle atlete per effettuare i quarti di giro. Si inizia con le atlete sul palco, allineate in ordine numerico, una di fianco all’altra, nella prima posa:


    Seirilassata frontale (front pose)

    • I talloni devono essere uniti e allineati, senza che uno dei due piedi sia sfalsato rispetto all'altro.

    • I fianchi DEVONO essere rivolti verso i giudici e le braccia devono rimanere ai lati (anche se non devono toccare i lati o essere esageratamente allargate)

    • Il dorsale dovrebbe essere aperto / allargato per mostrare un bel V-Shape

    • Le punte dei piedi devono essere rivolte verso i giudici, ma è consentito aprire leggermente le punte dei piedi, se le aiuta a mostrare meglio le gambe.


    Dalla posa frontale si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right), alla posa successiva:


    Posa laterale 1 (side pose)

    • La parte superiore del corpo deve essere rotata di 35 gradi verso i giudici in modo da poter vedere la spalla posteriore, ma senza una rotazione esagerata

    • Anche i fianchi devono essere rivolti verso il lato del palco

    • La testa e lo sguardo devono essere rivolti verso il lato del palco

    • Le punte dei piedi devono essere rivolte verso il lato del palco con entrambi i piedi in piano. I piedi possono essere sfalsati solo a metà del piede (con sfalsamento del piede anteriore o posteriore)

    • I capelli lunghi devono essere spostati dietro la spalla anteriore in modo che non la nascondano 

    • Le mani devono essere lasciate morbide, con i palmi rivolti verso il corpo


    Dalla posa laterale si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right) alla posa successiva:


    Semirilassata di schiena (rear pose)

    • Entrambi i piedi devono essere uniti o molto vicini

    • Le punte dei piedi non possono essere aperte 

    • I piedi non possono essere sfalsati in alcun modo (cioè non possono essere uno di fronte all'altro)

    • Le concorrenti devono spostare i capelli da un lato in modo da mostrare la schiena

    • Le braccia devono essere ai lati con le mani lasciate morbide, con i palmi rivolti verso il corpo

    • Il dorsale va aperto per mostrare la simmetria della parte superiore del corpo.


    Dalla posa di schiena si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right), alla posa successiva:


    Posa laterale 2 (side pose)

    Si applicano le stesse regole della posa laterale precedente (posa laterale 1).


    Il Capo Giuria può anche chiamare il passaggio diretto da una qualsiasi posa alla Posa Frontale alla Posa Frontale con il comando “Fronte ai giudici” (Facing Front), o alla Posa di schiena con il comando “schiena ai giudici” (Turn Rear).


    STAGE WALK DEL PRE-GARA

    Questa presentazione individuale è valutata e fa parte del punteggio. Una esecuzione classica della sfilata si svolge con tutte le concorrenti disposte in fila, in ordine numerico, sulla linea di fondo del palco. Da qui, una alla volta, le concorrenti devono eseguire la loro sfilata individuale camminando verso i diversi punti indicati sul palco. 


    La prima posa da effettuare è una posa laterale, con l’atleta rivolta verso il centro del palco. Poi ci si sposta verso la posizione centrale, nella quale la concorrente deve eseguire una posa frontale, poi la posa di schiena e tornare nella posa frontale prima di camminare verso l’altro punto laterale, nel quale effettuare una posa laterale, con l’atleta rivolta verso il centro del palco. 


    Ogni posa dovrebbe essere tenuta per più di 3 secondi, e l'intera presentazione individuale dovrebbe essere completata in 30 secondi (il capo giuria può concedere più tempo a seconda delle dimensioni del palco).


    La presentazione individuale o Stage Walk è l'occasione per le concorrenti di mostrare grazia, portamento e disinvoltura. Le concorrenti devono eseguire la sfilata in modo elegante e sicuro. Un posing esagerato o non appropriato per la categoria (pose di bodybuilding, movenze ginniche, ecc.) saranno valutate negativamente con una penalizzazione nel punteggio.


    PUNTEGGIO DI OGNI ROUND

    I giudici daranno un punteggio ad ogni round e assegneranno alle concorrenti un piazzamento finale per quel round, prima che il capo giuria passi al round successivo.


    Esempio: se ci sono 8 atlete in categoria, i giudici classificheranno le atlete dal 1° all'8° posto per ogni round. Quando la valutazione è terminata, verranno sommati i punteggi dei tre round, per ottenere il posizionamento finale di ogni atleta di quella categoria.

  • FIT BODY

    INFORMAZIONI GENERALI

    La Fit Body è una categoria giudicata ugualmente su simmetria e tono muscolare. I giudici valutano due round per dare un giudizio sulle concorrenti su ciascuno di questi due aspetti.


    ABBIGLIAMENTO DA GARA

    Il costume bikini a due pezzi, deve essere di buon gusto; i tanga e/o perizomi non sono permessi. La parte superiore del costume (reggiseno) è allacciata, con intreccio sulla schiena, alla parte inferiore (slip). Il costume può essere decorato con strass, brillantini, paillettes, ecc. Sono richieste scarpe da gara con i tacchi alti (l’altezza dei tacchi è una libera scelta dell’atleta). I gioielli sono consentiti; i piercing sono ammessi, purché non siano offensivi. Altri gioielli (orecchini, collane, braccialetti) possono essere indossati, ma non devono nascondere il corpo o essere di cattivo gusto.


    ROUND DI VALUTAZIONE

    Il punteggio sarà basato sui seguenti due round:


    Round 1 - Simmetria

    Round 2 – Tono Muscolare


    Entrambi i round saranno valutati allo stesso modo per stilare la classifica finale.


    ROUND 1 - SIMMETRIA. 


    Le concorrenti della categoria Fit Body dovrebbero essere simmetricamente bilanciate. In particolare la parte superiore non dovrebbe sovrastare la parte inferiore del corpo o viceversa.  In generale nessuna parte del corpo dovrebbe sovrastare il resto del fisico. Per la simmetria strutturale, è ideale avere spalle larghe, vita piccola e fianchi stretti.


    QUARTI DI GIRO (4 POSE SEMI RILASSATE)


    Il Capo Giuria dà le indicazioni alle atlete per effettuare i quarti di giro. Si inizia con le atlete sul palco, allineate in ordine numerico, una di fianco all’altra, nella prima posa:


    SEMIRILASSATA FRONTALE (FRONT POSE)


    • I talloni devono essere uniti e allineati, senza che uno dei due piedi sia sfalsato rispetto all'altro.

    • I fianchi DEVONO essere rivolti verso i giudici e le braccia devono rimanere ai lati (anche se non devono toccare i lati o essere esageratamente allargate)

    • Il dorsale dovrebbe essere aperto / allargato per mostrare un bel V-Shape

    • Le punte dei piedi devono essere rivolte verso i giudici, ma è consentito aprire leggermente le punte dei piedi, se aiuta a mostrare meglio le gambe.


    Dalla posa frontale, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right), si passa alla posa successiva:


    POSA LATERALE 1 (SIDE POSE)

    • Piedi sfalsati (un piede a scelta della concorrente) con le punte di entrambi rivolte in avanti e sfalsate al massimo di 7,5 cm; i piedi devono comunque toccarsi tra loro.

    • Anche i fianchi devono essere rivolti verso il lato del palco.

    • La testa e lo sguardo devono essere rivolti verso il lato del palco

    • La parte superiore del corpo deve essere rotata di 30 gradi verso i giudici in modo da poter vedere la spalla posteriore, ma senza una rotazione esagerata.

    • I capelli lunghi devono essere spostati dietro la spalla anteriore in modo che non la nascondano 

    • Le mani devono essere lasciate morbide, con i palmi rivolti verso il corpo


    Dalla posa laterale si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right) alla posa successiva:


    SEMIRILASSATA DI SCHIENA (REAR POSE)

    • Entrambi i piedi devono essere uniti o molto vicini

    • Le punte dei piedi non possono essere aperte 

    • I piedi non possono essere sfalsati in alcun modo (cioè non possono essere uno di fronte all'altro)

    • Le concorrenti devono spostare i capelli da un lato in modo da mostrare la schiena

    • Le braccia devono essere ai lati con le mani lasciate morbide, con i palmi rivolti verso il corpo

    • Il dorsale va aperto per mostrare la simmetria della parte superiore del corpo.


    Dalla posa di schiena si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right), alla posa successiva:


    POSA LATERALE 2 (SIDE POSE)

    Si applicano le stesse regole della posa laterale precedente (posa laterale 1).


    Il Capo Giuria può anche chiamare il passaggio diretto da una qualsiasi posa alla Posa Frontale alla Posa Frontale con il comando “Fronte ai giudici” (Facing Front), o alla Posa di schiena con il comando “schiena ai giudici” (Turn Rear).


    ROUND 2 – TONO MUSCOLARE E DEFINIZIONE


    Le atlete fit body devono mostrare un fisico atletico e ben condizionato con spalle rotonde, quadricipiti sviluppati e schiena larga e spessa. Tuttavia, una  massa muscolare complessiva eccessiva o una definizione estrema che conferiscano all'atleta l'aspetto "duro" di una  bodybuilder non è appropriato per la categoria Fit Body. Ad esempio, spalle e braccia non devono essere striate e troppo vascolarizzate, anche se un certo livello di separazione è necessario per mostrare i diversi gruppi muscolari.


    ROUND DEL TONO MUSCOLARE: 5 POSE OBBLIGATORIE


    Doppio Bicipite Frontale (Front Double Biceps) - (a mani aperte) - Una gamba spostata verso il lato. Entrambe le braccia sono alzate e piegate nella posa di doppio bicipite. 


    Espansione Toracica (Side Chest) (lato a vostra scelta) - Il braccio rivolto verso i giudici è piegato a 90 gradi, con il braccio posteriore che incrociando davanti al busto per afferrare il polso del braccio piegato, entrambe le mani devono essere aperte. Una gamba dovrebbe essere spostata indietro per contrarre il polpaccio.


    Posa del Tricipite (Side Triceps) (lato a vostra scelta) - Il braccio rivolto verso i giudici deve essere disteso verso il basso di fianco. Il braccio posteriore dovrebbe essere piegato con la mano sull'anca. (Le mani non sono strette dietro la schiena.) Una gamba dovrebbe essere spostata indietro per contrarre il polpaccio.


    Doppio Bicipite di Schiena (Rea Double Biceps) - (a mani aperte) - Una gamba spostata verso il lato, con il polpaccio contratto. Entrambe le braccia sono alzate e piegate nella posa di doppio bicipite. Le mani devono essere aperte.


    Posa Addominale Frontale (Front Abdominal Pose) (con una o entrambe le mani sopra alla testa) - Una gamba deve essere estesa verso i giudici. Le mani possono essere posizionate insieme dietro la testa o con una mano dietro la testa e quella opposta posizionata sul fianco.


    PUNTEGGIO DI OGNI ROUND 

    I giudici daranno un punteggio ad ogni round e assegneranno ai concorrenti un piazzamento finale per quel round prima che il capo giuria passi al round successivo. Esempio: se ci sono 8 atlete in categoria, i giudici classificheranno le atlete dal 1° all'8° posto per ogni round. Quando la valutazione è terminata, verranno sommati i punteggi di dei due round, per ottenere il posizionamento finale di ogni atleta in quella categoria.


    ROUTINE DI POSE OBBLIGATORIE

    Le concorrenti della categoria Fit Body eseguiranno le loro pose obbligatorie individualmente durante lo spettacolo finale / pomeridiano. La presentazione individuale consiste nell’esecuzione delle 5 pose obbligatorie (in una successione che può essere personalizzata) con un sottofondo musicale deciso dall’organizzazione. Quando viene annunciato il nome della concorrente, questa dovrà andare direttamente al centro della scena e iniziare la sua esecuzione delle 5 pose, e poi uscirà di scena.

  • MEN'S PHYSIQUE

    INFORMAZIONI GENERALI

    La Men’s Physique è una categoria giudicata ugualmente su simmetria e tono muscolare. I giudici valutano due round per dare un giudizio sui concorrenti su ciascuno di questi due aspetti.


    ABBIGLIAMENTO DA GARA

    Il costume da gara per la categoria Men’s Physique deve essere un costume da surfista con la lunghezza della gamba non più corta di 15 cm e non più lunga di 28 cm a partire dal cavallo. La fascia in vita dovrebbe aderire al corpo e non scendere oltre i 7,5 cm sotto l'ombelico. Le gambe dei pantaloncini dovrebbero aderire in modo appropriato per accentuare la fisicità dell'atleta. Non sono ammessi leggins e ciclisti.


    ROUND DI VALUTAZIONE


    Il punteggio sarà basato sui seguenti due round.

    Round 1 – Aspetto fisico

    Round 2 – Presentazione individuale (Stage Walk)


    ROUND 1 – ASPETTO FISICO


    Il look richiesto per questa categoria è un fisico asciutto, in forma, mediamente muscoloso, equilibrato ed esteticamente piacevole. Non sono richiesti il livello di massa muscolare e la definizione estrema che sono necessari per essere competitivi nella categoria bodybuilding. 


    L’atleta men’s physique ideale dovrà avere una struttura fisica con vita piccola e spalle larghe, oltre che un ottimo sviluppo di addominali, pettorali, deltoidi, schiena, bicipiti, tricipiti e polpacci. Non è richiesto il massimo sviluppo di quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e glutei, anche se, ai fini di una migliore simmetria, non dovranno apparire troppo piccoli rispetto alla parte alta del corpo.


    É richiesta un'ottima definizione, con separazioni muscolari ben visibili, ma senza eccessiva vascolarizzazione.


    Anche la cura del proprio aspetto e l'estetica generale sono presi in considerazione nella valutazione del miglior look complessivo.


    QUARTI DI GIRO

    (4 POSE SEMI RILASSATE)


    Il Capo Giuria dà le indicazioni agli atleti per effettuare i quarti di giro. Si inizia con gli atleti sul palco, allineati in ordine numerico, uno di fianco all’altro, nella prima posa:


    SEMIRILASSATA FRONTALE (FRONT POSE)

    I concorrenti sono rivolti verso i giudici. I piedi devono rimanere paralleli. É consentito  posizionare un piede leggermente di lato. Una mano DEVE essere posizionata su un fianco. Il torace dovrebbe essere sollevato e il dorsale aperto. Il dorsale non dovrebbe essere ampio come quello di un bodybuilder e i pugni non devono essere chiusi per contrarre le braccia come nel bodybuilding. I fianchi DEVONO essere rivolti verso la giuria.


    Dalla posa frontale, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right),  si passa alla posa successiva:


    POSA LATERALE 1 (SIDE POSE)

    I fianchi dei concorrenti devono essere rivolti verso il lato del palco mentre le teste devono essere rivolte verso i giudici. Le spalle possono essere ruotate fino a 35 gradi verso i giudici al fine di accentuare il V-Shape. Una mano DEVE essere posizionata su un fianco. I piedi possono essere sfalsati e il polpaccio posteriore contratto.


    Dalla posa laterale si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right) alla posa successiva:


    SEMIRILASSATA DI SCHIENA (REAR POSE)

    I concorrenti si troveranno rivolti verso il fondo del palco con le spalle ai giudici. I piedi devono rimanere paralleli con I TALLONI TERRA. Il dorsale dovrebbe essere aperto per mostrare il V-Shape. Una mano DEVE essere posizionata su un fianco. 


    Dalla posa di schiena si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right), alla posa successiva:


    POSA LATERALE 2 (SIDE POSE)

    Si applicano le stesse regole della posa laterale precedente (posa laterale 1)


    Il Capo Giuria può anche chiamare il passaggio diretto da una qualsiasi posa alla Posa Frontale alla Posa Frontale con il comando “Fronte ai giudici” (Facing Front), o alla Posa di schiena con il comando “schiena ai giudici” (Turn Rear).


    PENALIZZAZIONI

    Ogni volta che un concorrente non si attenga alle regole di posing previste il capo giuria farà un richiamo generale. Se la posa non viene corretta, il capo giuria può ripetere il richiamo facendo riferimento al numero di gara dell’atleta in questione affinché si corregga. Se il concorrente continua a non corregge la posa, può essere penalizzato con la retrocessione in classifica.


    ROUND 2: PRESENTAZIONE INDIVIDUALE (STAGE WALK)


    Questa camminata è valutata e fa parte del punteggio. Una esecuzione classica della camminata si svolge con tutti i concorrenti disposti in fila, in ordine numerico, sulla linea di fondo del palco. 


    Da qui, uno alla volta, i concorrenti devono eseguire la loro presentazione individuale camminando verso i diversi punti indicati sul palco. 


    La prima posa da effettuare è una posa laterale, con l’atleta rivolto verso il centro del palco. Poi ci si sposta verso la posizione centrale, nella quale il concorrente deve eseguire una posa frontale, poi la posa di schiena e tornare nella posa frontale prima di camminare verso l’altro punto laterale, nel quale effettuare una posa laterale, con l’atleta rivolto verso il centro del palco. 


    Ogni posa dovrebbe essere tenuta per non più di 3 secondi, e l'intera presentazione individuale dovrebbe essere completata in 30 secondi (il capo giuria può concedere più tempo a seconda delle dimensioni del palco).


    Per le gare più grandi, con un maggior numero di atleti, si può optare per una presentazione individuale abbreviata. In questo caso, il concorrente camminerà verso il punto centrale del palco e si esibirà in una posa frontale, una laterale, poi una posa di schiena, per concludere con una posa frontale. In questo caso, ogni concorrente dovrebbe completare la propria presentazione in 15 secondi.


    N.B.: gli atleti Men0s Physique non devono eseguire pose di bodybuilding nemmeno durante il pose down libero.


    PUNTEGGIO DI OGNI ROUND 

    I giudici daranno un punteggio ad ogni round e assegneranno ai concorrenti un piazzamento finale per quel round, prima che il capo giuria passi al round successivo. 


    Esempio: se ci sono 8 atleti in categoria, i giudici classificheranno gli atleti dal 1° all'8° posto per ogni round. Quando la valutazione è terminata, verranno sommati i punteggi di dei due round, per ottenere il posizionamento finale di ogni atleta di quella categoria.


  • BIKINI

    INFORMAZIONI GENERALI

    La Bikini è una categoria estetica giudicata ugualmente su forma fisica e presenza scenica (che include la sfilata sul palco o Stage Walk). I giudici valutano due round per dare un giudizio sulle concorrenti su ciascuno di questi due aspetti.


    ABBIGLIAMENTO DA GARA

    Il costume bikini a due pezzi, deve essere di buon gusto; i tanga e/o perizomi non sono permessi. La parte superiore del costume (reggiseno) è allacciata dietro schiena e non collegata alla parte inferiore (slip). Il costume può essere a tinta unita o a fantasia, decorato con strass, brillantini, paillettes, ecc. Possono esserci connettori metallici o di strass sia nell’allacciatura al collo che sui fianchi. Sono richieste scarpe da gara con i tacchi alti (l’altezza dei tacchi è una libera scelta dell’atleta). I gioielli sono consentiti; i piercing sono ammessi, purché non siano offensivi. Altri gioielli (orecchini, collane, braccialetti) possono essere indossati, ma non devono nascondere il corpo o essere di cattivo gusto.


    ROUND DI VALUTAZIONE

    Il punteggio sarà basato su due round.

    Round 1 – Aspetto fisico

    Round 2 - Presentazione / Sfilata (Stage Walk)


    ROUND 1 - ASPETTO FISICO


    Le concorrenti bikini devono presentare un aspetto tonico, ma non necessariamente troppo muscoloso, con enfasi sulla rotondità delle spalle, dei glutei, dei femorali e dei polpacci. Il grasso corporeo deve essere equamente distribuito in tutto il corpo. Non devono essere presenti inestetismi quali cellulite o cuscinetti adiposi localizzati. Le concorrenti bikini dovrebbero avere addominali, quadricipiti e posteriori della coscia visibili, ma senza mostrare separazioni muscolari profonde o, peggio ancora, striature.


    I confronti vengono effettuati con tutte le concorrenti sul palco che eseguono i quarti di giro. Questa valutazione rappresenta il 50% del punteggio totale.


    QUARTI DI GIRO (4 POSE SEMI RILASSATE)

    Il Capo Giuria dà le indicazioni alle atlete per effettuare i quarti di giro. Si inizia con le atlete sul palco, allineate in ordine numerico, una di fianco all’altra, nella prima posa:


    SEMIRILASSATA FRONTALE (FRONT POSE)

    • Le gambe possono essere leggermente divaricate, ma con i piedi non più distanti della larghezza delle spalle. Il peso può essere centrato oppure spostato su una delle due gambe.

    • I fianchi DEVONO essere rivolti verso i giudici

    • Le punte dei piedi devono essere rivolte verso i giudici, ma è consentito aprirli leggermente se aiuta a mostrare meglio le gambe.

    • Una mano deve essere appoggiata sul fianco, mentre l'altro braccio deve essere rilassato vicino al fianco e alla gamba opposta. N.B.: le braccia non devono toccare i lati del costume nè essere esageratamente aperte (spalancate)

    • Il dorsale deve essere solo leggermente aperto.

    • È consentita una leggera torsione del busto purché entrambi i fianchi ed entrambe le spalle siano visibili frontalmente.


    Dalla posa frontale si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right), alla posa successiva:


    POSA LATERALE 1 (SIDE POSE)

    • La parte superiore del corpo deve essere ruotata di 35 gradi verso i giudici in modo da poter vedere la spalla posteriore.

    • Anche i fianchi devono essere rivolti verso il lato del palco; l’anca può essere un po' sollevata, ma non troppo e si possono ruotare le spalle verso i giudici. È consentito girare la testa e guardare in direzione dei giudici.

    •  I piedi possono essere sfalsati solo per metà del piede (con sfalsamento del piede anteriore o posteriore) ed è consentito sollevare un po’ il piede che è dal lato dei giudici (in questo caso il sinistro) alzando leggermente il tallone e lasciando a terra la punta.

    • I capelli lunghi devono essere spostati dietro la spalla anteriore in modo che non la nascondano 

    • La mano posteriore (in questo caso la destra) deve essere appoggiata sul fianco. Il braccio rivolto verso i giudici deve essere rilassato, con una leggera apertura del dorso per evitare che tocchi il fianco.


    Dalla posa laterale si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right) alla posa successiva:


    SEMIRILASSATA DI SCHIENA (REAR POSE)

    • Le gambe possono essere leggermente divaricate, ma con i piedi non più distanti della larghezza delle spalle. Il peso può essere centrato oppure spostato su una delle due gambe. In alternativa le gambe possono essere incrociate con i piedi in una posizione T sfalsata.

    • Il dorsale deve essere solo LEGGERMENTE aperto e i capelli devono essere spostati su un lato in modo da mostrare la schiena. 

    • Le mani DEVONO essere appoggiate frontalmente sulle anche o sulle cosce.

    • É consentita una leggera retroversione del bacino per evidenziare i muscoli posteriori delle cosce, mentre sporgersi in avanti con il busto (posa della luna) è VIETATO e soggetto a PENALIZZAZIONE.


    N.B.: in nessun momento, durante la posa di schiena, è permesso girare la testa indietro per guardare i giudici, o stare con le gambe divaricate.


    Dalla posa di schiena si passa, quando il Capo Giuria chiama “un quarto di giro a destra” (Quarter Turn to the Right), alla posa successiva:


    POSA LATERALE 2 (SIDE POSE)

    Si applicano le stesse regole della posa laterale precedente (posa laterale 1).


    Il Capo Giuria può anche chiamare il passaggio diretto da una qualsiasi posa alla Posa Frontale alla Posa Frontale con il comando “Fronte ai giudici” (Facing Front), o alla Posa di schiena con il comando “schiena ai giudici” (Turn Rear).


    PENALIZZAZIONI

    Ogni volta che una concorrente non si attenga alle regole di posing previste il capo giuria farà un richiamo generale. Se la posa non viene corretta, il capo giuria può ripetere il richiamo facendo riferimento al numero di gara dell’atleta in questione affinché si corregga. Se la concorrente continua a non corregge la posa, può essere penalizzata con la retrocessione in classifica.


    CAMMINATA DALLA PARTE ANTERIORE A QUELLA POSTERIORE DEL PALCO E VICEVERSA

    Questa parte è obbligatoria nei confronti per la categoria Bikini. Il capo giuria chiederà alle concorrenti di girarsi verso il fondo del palco (Turn Rear) e di camminare fino alla linea posteriore ed eseguire la posa di schiena. Poi chiederà di girarsi verso i giudici (Facing Front) e camminare di nuovo fino alla linea anteriore del palco. Questa camminata può essere richiesta più di una volta durante le operazioni di valutazione dei confronti.


    CAMMINATA AGGIUNTIVA.

    Una classica sfilata (Stage Walk) può essere inclusa nella valutazione del pre-gara o essere prevista solo per le finali.


    ROUND 2 - PRESENTAZIONE / SFILATA

    Questa presentazione individuale è valutata e conta per il 50% del punteggio complessivo. Una esecuzione classica della sfilata si svolge nello stesso modo di quella per la categoria Figure ma con un posing più morbido.


    Si inizia con tutte le concorrenti disposte in fila, in ordine numerico, sulla linea di fondo del palco. 

    Da qui, una alla volta, le concorrenti devono eseguire la loro sfilata individuale camminando verso i diversi punti indicati sul palco. 


    La prima posa da effettuare è una posa laterale, con l’atleta rivolta verso il centro del palco. Poi ci si sposta verso la posizione centrale, nella quale la concorrente deve eseguire una posa frontale, poi la posa di schiena e tornare nella posa frontale prima di camminare verso l’altro punto laterale, nel quale effettuare una posa laterale, con l’atleta rivolta verso il centro del palco. 


    Ogni posa dovrebbe essere tenuta per più di 3 secondi, e l'intera presentazione individuale dovrebbe essere completata in 30 secondi (il capo giuria può concedere più tempo a seconda delle dimensioni del palco).


    La presentazione individuale o Stage Walk è l'occasione per le concorrenti di mostrare grazia, portamento e disinvoltura. Le concorrenti devono eseguire la sfilata in modo elegante e sicuro. Un posing esagerato o non appropriato per la categoria (pose di bodybuilding, movenze ginniche, ecc.) saranno valutate negativamente con una penalizzazione nel punteggio.


    La sfilata può essere modificata a seconda dei limiti imposti dal palco e in base alle esigenze del promoter, purché in conformità con le regole WNBF. Le concorrenti dovranno eseguire la sfilata lungo il percorso stabilito dal capo giuria o dal promoter. Le concorrenti che non si atterrano al percorso prestabilito saranno penalizzate con una retrocessione in classifica.


    PUNTEGGIO DI OGNI ROUND

    I giudici daranno un punteggio ad ogni round e assegneranno alle concorrenti un piazzamento finale per quel round, prima che il capo giuria passi al round successivo. Esempio: se ci sono 8 atlete in categoria, i giudici classificheranno le atlete dal 1° all'8° posto per ogni round. Quando la valutazione è terminata, verranno sommati i punteggi dei due round, per ottenere il posizionamento finale di ogni atleta di quella categoria.

Share by: