Antidoping

ANTIDOPING

La politica antidoping di WNBF ITALY

L’atleta, per il solo fatto di essere tesserato alla WNBF ITALY, ne accetta integralmente la politica antidoping.


Per partecipare alle gare di selezione, gli atleti dovranno superare il nuovo Autobiographical Implicit Association Test (IAT), sviluppato in collaborazione con il dipartimento di Neuroscienze Cognitive dell'Università di Padova.


Potranno partecipare al Campionato Internazionale gli atleti che, oltre all'AIT, avranno superato anche il Test del Poligrafo (macchina della verità), che sarà effettuato da personale tecnico certificato dalla American Polygraph Association (APA) ed autorizzato dalla WNBF. 


Il mancato superamento di uno o di entrambi i test sopra indicati comporta l'inammissibilità dell'atleta alle competizioni del circuito WNBF per un periodo che può andare da 6 mesi a 10 anni e che dipende dalla violazione del regolamento antidoping rilevata. 


I risultati dell'AIT e del Test del Poligrafo sono oggetto di massima riservatezza da parte di WNBF Italy che si impegna a non divulgare in alcun modo i nominativi degli atleti che non dovessero superarli.


I primi due classificati di ogni classe di tutte le competizioni organizzate o autorizzate dalla WNBF ITALY saranno sottoposti a prelievo ed esame delle urine, secondo gli standard e con le modalità previste dalla WNBF. 


Tutti gli atleti che partecipano a competizioni organizzate o autorizzate dalla WNBF ITALY, indipendentemente dal loro piazzamento, potranno comunque essere chiamati dal capo giuria per essere sottoposti a prelievo delle urine nel corso di qualunque gara.


Tutti atleti tesserati WNBF ITALY, inoltre, anche se non iscritti ad alcuna competizione nell’anno di tesseramento, potranno essere sottoposti in ogni momento, e senza alcun preavviso, ad AIT e/o prelievo delle urine da parte di personale autorizzato dalla WNBF ITALY. 

L’eventuale rifiuto ad effettuare l'AIT, il Test del Poligrafo, a fornire il campione di urine e/o ad autorizzare l’analisi dei campioni prelevati, da parte del laboratorio accreditato dalla WNBF, comporterà l’automatica squalifica A VITA dell'atleta da tutte le competizioni del circuito WNBF e la pubblicazione della notizia sul sito wnbf-italy.it e sui canali social di WNBF ITALY.

Ciascun atleta è consapevole del fatto che tali procedure sono terze rispetto a quelle che il CONI, tramite NADO ITALIA ed i Nuclei Anti Sofisticazione (NAS) dei Carabinieri potranno di propria iniziativa verificare prima, dopo o durante la gara, tramite prelievi su urine e/o sangue.

L’atleta tesserato WNBF ITALY, una volta sottoposto al test delle urine, accetta che l’esito, positivo o negativo che sia, possa essere reso noto, insieme al suo nominativo, su tutti i canali direttamente o indirettamente collegati a WNBF ITALY.

Per tutto quanto non specificato nella presente Politica Antidoping si rimanda alle NORME SPORTIVE ANTIDOPING approvate dal Consiglio Nazionale del Coni e pubblicate sul sito: https://www.coni.it/images/documenti/antidoping/normativa/NORME_SPORTIVE_ANTIDOPING.pdf

La WNBF ITALY impone degli standard rigidi per le procedure di controllo per quanto riguarda l’uso illegale dei farmaci da parte degli atleti, in base ai criteri sotto riportati.

REGOLAMENTO ANTIDOPING
  • ELENCO SOSTANZE VIETATE

    L'elenco delle sostanze vietate deve essere indicato e utilizzato come parte di ciascun test del poligrafo e/o del test delle urine, effettuato in ogni competizione di WNBF ITALY. 


    Controlla attentamente l'elenco delle sostanze proibite e contattaci se hai dubbi o vuoi chiedere chiarimenti per dettagli specifici su medicinali, sostanze vegetali, integratori e altre sostanze proibite!


    E' tua totale responsabilità verificare le sostanze contenute in un integratore e confrontarle con l'elenco delle sostanze vietate prima di utilizzarlo.


    STAMPA L'ELENCO DELLE SOSTANZE VIETATE

  • DIECI ANNI DRUG FREE

    Per competere nelle gare WNBF ITALY devi dichiarare per iscritto di non avere mai assunto farmaci dopanti negli ultimi 10 anni.


    In caso di assunzione, per gravi motivi di salute, di farmaci rientranti nell'elenco delle sostanze vietate dalla World Anti Doping Agency (WADA) e dalla WNBF, odovrai presentare la documentazione medica che certifichi la patologia e la necessità dell'intervento terapeutico.


    Tale documentazione comprende:


    - relazione del medico specialista con l'indicazione della patologia, della cura prescritta e della relativa posologia;


    - segnalazione della patologia, del farmaco assunto e della relativo dosaggio sul certificato medico sportivo agonistico, con l'indicazione specifica che tale cura, oltre a non avere controindicazioni ai fini dell'attività sportiva, non comporta in alcun modo vantaggi competitivi per il bodybuilding.


    Ogni qualvolta che lo specialista modifichi la terapia sostituendo il tipo di farmaco e/o variandone il dosaggio, ne dovrai dare immediata comunicazione a WNBF Italy e produrre la relativa documentazione oltre che un certificato medico sportivo per attività agonistica aggionato.


    Nel caso in cui non ti attenessi scrupolosamente alle indicazioni di cui sopra o che, per qualunque motivo, dovessi variare di tua iniziativa il dosaggio prescritto del farmaco, sarài escluso dal circuito WNBF per 10 anni.


    Il consiglio direttivo si riserva in ogni caso la facoltà valutare la documentazione presentata e di non ammettere l'atleta alle competizioni


    Per ogni dubbio sui farmaci prescritti (anche in forma di pomate, gel, cerotti o altro), prima dell’assunzione ti invitiamo a contattare immediatamente la WNBF Italy.

  • AUTOBIOGRAPHICAL IMPLICIT ASSOCIATION TEST (aIAT)

    Per accedere alle gare di qualificazione ed al campionato nazionale, tutti gli atleti iscritti devono superare l'Autobiographical Implicit Association Test (aIAT)


    L'aIAT deve essere effettuato prima della pre-valutazione, a meno che problemi organizzativi impongano il suo svolgimento fra il pregara e lo spettacolo pomeridiano.


    Nessun atleta può partecipare alla gara pomeridiana senza avere superato l'aIAT.


    In caso di mancato superamento dell'aIAT (risultato negativo o inconclusivo), l'atleta ha diritto di richiedere un secondo TEST. In caso di nuovo mancato superamento l'atleta potrà richiedere una terza prova, pagando nuovamente la quota per il test.


    Qualora non dovesse superare nemmeno la terza prova o decidesse di sospendere l'esame ed accettare di non averlo superato, l’atleta non sarà ammesso alla gara in cui ha svolto l’esame e non sarà eleggibile per la partecipazione ad eventi del circuito WNBF per un periodo che può andare da un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di 10 anni in base alla violazione rilevata.


    Il periodo di interdizione sarà deciso dal consiglio direttivo di WNBF Italy con votazione a maggioranza.


    L’atleta accetta i risultati dell'aIAT come definitivi e rinuncia ad intraprendere ogni azione legale nei confronti della WNBF ITALY.


    Il risultato dell'aIAT è oggetto di massima riservatezza da parte di WNBF Italy, che si impegna a non divulgare in alcun modo i nominativi degli atleti che non dovessero superarlo.

  • TEST DEL POLIGRAFO

    Per accedere al campionato internazionale, tutti gli atleti qualificati devono superare il test del poligrafo (o macchina della verità).


    Il test del poligrafo deve essere effettuato prima della pre-valutazione, a meno che problemi organizzativi impongano il suo svolgimento fra il pregara e lo spettacolo pomeridiano.


    Nessun atleta può partecipare alla gara pomeridiana senza avere superato il test del poligrafo.


    Tutti i test del poligrafo eseguiti in occasione di una competizione WNBF ITALY hanno validità 6 settimane. È responsabilità dell’atleta ottenere, conservare e presentare il modulo di avvenuta effettuazione del test al promotore della competizione successiva,  in modo da non ripetere l'esame e non pagare di nuovo la quota relativa.


    L'atleta che non dovesse superare il test, potrà ripeterlo per un massimo di 3 volte.


    Qualora non dovesse superare nemmeno la terza prova o decidesse di sospendere l'esame ed accettare di non averlo superato, l’atleta non sarà ammesso alla gara in cui ha svolto l’esame e non sarà eleggibile per la partecipazione ad eventi del circuito WNBF per un periodo che può andare da un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di 10 anni in base alla gravità della violazione rilevata.


    Il periodo di interdizione sarà deciso e comunicato all'atleta dalla WNBF, una volta sentito il poligrafista.


    L’atleta accetta i risultati del poligrafo come definitivi e rinuncia ad intraprendere ogni azione legale nei confronti della WNBF ITALY.


    Il risultato del test del poligrafo è oggetto di massima riservatezza da parte di WNBF Italy che si impegna a non divulgare in alcun modo i nominativi degli atleti che non dovessero superarlo.


    [VIDEO TEST POLIGRAFO]

  • TEST DELLE URINE DURANTE LE GARE

    I primi 2 o 3 classificati di ciascuna categoria di tutte le competizioni organizzate o autorizzare dalla WNBF ITALY saranno sottoposti al test delle urine secondo gli standard e con le modalità previste dalla WNBF. 


    Tutti gli atleti che partecipano a competizioni organizzate o autorizzate dalla WNBF ITALY, indipendentemente dal loro piazzamento, potranno comunque essere sorteggiati o chiamati dal presidente di giuria o da un suo incaricato per essere sottoposti ad un test delle urine.


    Una volta chiamato per il test, l'atleta dovrà immediatamente dirigersi presso il locale adibito ai prelievi e produrre un campione di urina entro 90 minuti. L’impossibilità di produrre un campione di urina entro 90 minuti dal momento della convocazione comporta la squalifica dell’atleta dalla gara.


    In caso di positività al test delle urine, l'atleta ha il diritto di richiedere le controanalisi, che saranno effettuate sullo stesso campione di urine da un laboratorio WADA diverso da quello che ha effettuato le prime analisi. Il costo delle controanalisi è a carico dell'atleta. Qualora l'atleta rinunciasse alle controanalisi, la positività al test sarà considerata definitiva.


    La positività al test delle urine o il rifiuto da parte dell'atleta di produrre il campione di urine o di inviarlo al laboratorio per l'analisi comportano automaticamente:

    1. l’annullamento del piazzamento conseguito in gara dall’atleta,
    2. la perdita di eleggibilità per il tesseramento alla WNBF ITALY e la conseguente espulsione A VITA dalla stessa

    L'atleta che, nel periodo di validità del suo tesseramento, comunichi alla WNBF ITALY la sua volontà di rinunciare al tesseramento prima della scadenza, non potrà tesserarsi nuovamente per i 10 anni successivi.


    L’atleta è consapevole e accetta senza riserve che i risultati dei test antidoping a cui sarà sottoposto, sia positivi che negativi, saranno pubblicati, con i suoi dati anagrafici e le eventuali sostanze vietate rilevate, sui mezzi di comunicazione ufficiali (sito internet, pagina e gruppo Facebook, etc..) collegati alla WNBF ITALY.


    ATTENZIONE! è totale responsabilità dell'atleta vincitore di categoria effettuare il test delle urine prima di lasciare il luogo della gara. Qualora non lo facesse, il suo risultato sarà annullato con la conseguente variazione della classifica.

  • TEST A SORPRESA

    A tutti i tesserati WNBF ITALY potrà essere richiesto di sottoporsi all'Autobiographical Implicit Association Test (aIAT) e/o delle urine anche al di fuori dal contesto della gara ad insindacabile volontà della Wnbf Italy con le modalità di seguito specificate.


    Il rifiuto a sottoporsi a tali esami determinerà l’immediata espulsione dell’atleta dall’associazione e l’esclusione a vita dalle gare del circuito WNBF, oltre alla eventuale pubblicazione della notizia sui mezzi di comunicazione ufficiali della WNBF ITALY (sito internet, Instagram, pagina e gruppo Facebook).


    PROCEDURA PER I TEST A SORPRESA


    Un incaricato, designato dal Consiglio Direttivo e munito di documento di riconoscimento e lettera di incarico, potrà, senza alcun preavviso, contattare un atleta tramite Skype o altro strumento di videochiamata per effettuare un aIAT online, oppure presentarsi al domicilio del tesserato, o in altro luogo a sua discrezione, per effettuare un prelievo di urine.


    Autobiographical Implicit Association Test


    In caso di aIAT, l'incaricato provvederà, tramite videochiamata, ad illustrare la relativa procedura e consentirà all'atleta di leggere l'elenco delle sostanze proibite, oltre che la lista delle domande che gli saranno rivolte nel corso del test.


    Quindi invierà all'atleta il link per collegarsi alla piattaforma online ed effettuare il test.


    In caso di mancato superamento dell'aIAT, l'atleta ha diritto di richiedere un secondo test. In caso di nuovo mancato superamento l'atleta potrà richiedere una terza ed ultima prova.


    Qualora non dovesse superare nemmeno la terza prova o decidesse di sospendere l'esame ed accettare di non averlo superato, l’atleta non sarà eleggibile per la partecipazione ad eventi del circuito WNBF per un periodo che può andare da un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di 10 anni in base alla violazione rilevata.


    Il periodo di interdizione sarà deciso dal consiglio direttivo di WNBF Italy, sentito il parere della WNBF International.


    L’atleta accetta i risultati dell'aIAT come definitivi e rinuncia ad intraprendere ogni azione legale nei confronti della WNBF ITALY.


    Il risultato dell'aIAT è oggetto di massima riservatezza da parte di WNBF Italy che si impegna a non divulgare in alcun modo i nominativi degli atleti che non dovessero superarlo.


    Prelievo delle Urine

    In caso di prelievo delle urine sarà illustrata la procedura riguardante il prelievo dei campioni, l’applicazione del sigillo anti-manomissioni degli stessi, come stabilito dalla WNBF, e verranno fatti firmare tutti i documenti necessari e richiesti per la stessa (liberatoria, trattamento dati sensibili ecc.).


    Il prelievo di urine ha inizio con la somministrazione di uno o più litri di acqua al tesserato che, entro 90 minuti, dovrà produrre un campione sufficiente per essere analizzato (ultima tacca della provetta)


    Dal momento in cui viene chiamato per il test a sorpresa, l'atleta/tsserato NON POTRA' assumere cibo, integratori o bevande, se non l'acqua fornita dall'addetto al prelievo delle urine.


    L’impossibilità di produrre un campione di urina entro i 90 minuti si traduce nella sospensione imediata dell'atleta dall'attività agonistica e (salvo casi di forza maggiore da valutare caso per caso) con l’esclusione dello stesso per 2 anni dalle competizioni nel circuito WNBF.


    Il campione verrà firmato e sigillato dall’atleta stesso e inserito nella busta apposita fornita dal laboratorio di analisi, convenzionato con la WNBF, per la spedizione.


    il campione verrà messo in una borsa termica con refrigeratore e successivamente spedito con corriere espresso entro 48 ore dal prelievo.


    In caso (eventuale e improbabile) di mancanza dei sigilli o rottura accidentale del campione dovuta al trasporto, l’analisi non verrà eseguita.


    L'atleta è autorizzato a chiedere all’associazione informazioni per chiarire qualsiasi dubbio rispetto alla corretta gestione e spedizione del campione di analisi.


    Qualora l’atleta/tesserato non si presentasse alla convocazione nel luogo ed all'orario stabilito con l'incaricato della WNBF ITALY o rifiutasse di essere sottoposto al test, scatterà automaticamente la sua espulsione immediata dall’associazione e la squalifica a vita dalle competizioni del circuito WNBF.


    Allo stesso modo, qualora l’atleta/tesserato, una volta dato dato il proprio consenso ed effettuato il prelievo, richieda alla WNBF ITALY di non inviare il campione di urine al laboratorio per le analisi, scatterà automaticamente l'espulsione immediata dall'associazione e la squalifica a vita.


    La positività al controllo antidoping sulle urine effettuato dal laboratorio della WNBF comporta la squalifica a vita dell’atleta dalla associazione e da tutte le competizioni del circuito WNBF.


    LA PROCEDURA DI ESPULSIONE


    Laddove l’atleta risulti positivo ai test, si rifiuti di sottoporsi ai test, comunichi all’associazione di non procedere all’invio dei campioni al laboratorio, si autoescluda dall’associazione, il Presidente convocherà un collegio di Probiviri, composto da se stesso e altri due componenti del consiglio direttivo, che delibererà in ordine alla sua espulsione.


    L’atleta, con la sottoscrizione del presente regolamento, accetta incondizionatamente la procedura sopradescritta ed il laboratorio (indicato dalla WNBF) in cui verranno svolti gli esami:


    Redwood Toxicology Laboratory

    3650 Westind Blvd.

    Santa Rosa, CA 95403


    L’atleta è consapevole e accetta senza riserve che i risultati dei test antidoping a cui sarà sottoposto, sia positivi che negativi, siano pubblicati, con i suoi dati anagrafici e le eventuali sostanze vietate rilevate, sui mezzi di comunicazione online (sito internet, pagina Facebook, Instagram, etc.) collegati alla WNBF ITALY.

  • POLITICHE E PROCEDURE ANTIDOPING DEL CONI

    Poichè la WNBF ITALY si configura come Associazione Sportiva Dilettantistica convenzionata con un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, i suoi eventi agonistici sono sottoposti alla vigente normativa antidoping del CONI che prevede controlli a sorpresa effettuati da medici sportivi inviati dal Ministero della Salute.


    Qualora intervenisse l’ulteriore controllo antidoping da parte di NADO ITALIA e/o del Ministero della Salute, la raccolta delle urine sarà effettuata da un medico incaricato con la presenza di Carabinieri del NUcleo Anti Sofisticazioni.


    PROCEDURA DI PRELIEVO URINE NADO ITALIA


    Il prelievo delle urine da parte di NADO ITALIA viene condotto con un metodo a doppio campione, pertanto sarà richiesto, senza limiti di tempo, di riempire due contenitori.  Il laboratorio del CONI riceverà pertanto due campioni (“A” e “B”).


    Prima è esaminato il campione “A”.


    In caso di positività, l’atleta ha il diritto di far esaminare il campione “B” entro 14 giorni, a proprie spese presso lo stesso laboratorio. 


    I risultati del secondo esame, nel caso siano diversi da quelli del primo, saranno vincolanti e definitivi (se i risultati del secondo campione sono negativi, l’atleta mantiene l’iscrizione e l’eleggibilità a WNBF ITALY; il piazzamento nella gara in cui è stata riscontrata la positività resta invariato).


    In caso di esito positivo, l’atleta sarà espulso automaticamente dalla gara e perderà l’eleggibilità per richiedere il tesseramento alla WNBF ITALY e la partecipazione alle sue gare A VITA. 


    In caso di espulsione dalla gara e dalla WNBF ITALY, all’atleta non sarà restituita alcuna quota.


    RIVALSA


    La WNBF ITALY potrà invece rivalersi sull’atleta e chiedere il rimborso integrale delle eventuali sanzioni pecuniarie comminate alla stessa dal CONI, oltre che un risarcimento per danni di immagine pari ad € 15.000,00.

Share by: